Sign In

  • Metodi di pagamento accettati al momento della consegna: Contanti

LATTERIA BERA A TORINO DAL 1958

Come tutto inizia

Tutto ha inizio il 1 Maggio del 1958 quando mia nonna Romola e sua sorella Marta decidono di rilevare una piccola latteria in Via San Tommaso 13. Il negozio era la metà di quello che è attualmente. Le scaffalature erano molto vecchie e il bancone era tenuto su con due mattoni. La licenza, mi raccontava spesso mia nonna, è stata comprata con i sacrifici di tutta la famiglia. Inizialmente fu molto dura per mia nonna e mia zia che erano costrette a chiedere i soldi alla mia bis-nonna per dare il resto ai clienti.

Grazie al grande impegno e all’estrema dedizione al lavoro, il negozio ha resistito tanto da consentirne a fine anni sessanta la totale ristrutturazione ed in un secondo tempo l’ampliamento (accanto alla piccola latteria un tempo vi era un calzolaio). Zia Marta però aveva altri progetti: voleva aprire una sua attività.

Decide così di prendere una panetteria in C.so Palestro per poi, negli anni successivi, trasferirsi dove è tutt’ora al numero 12 di Via San Tommaso. La decisione di zia Marta costringe, a malincuore, la terza sorella, Bruna, a licenziarsi dalla Metron (antica fabbrica costruttrice di manometri e contachilometri) per aiutare mia nonna nella gestione del negozio.

Scheda verificata